Percorsi formativi nelle scuole superiori
Il progetto è stato inserito nel catalogo Cesedi, il Centro Servizi Didattici della Provincia di Torino, per l’anno 2011/2012 ed è stato scelto da più di 70 classi della città e della provincia di Torino. Il percorso si è proposto di presentare, analizzare e riflettere sul rapporto dei ragazzi con il cibo e successivamente con il corpo e l’identità, attraverso l’analisi di diversi linguaggi: letterario, cinematografico, pubblicitario e con un approccio non di tipo medico o psicologico ma culturale, antropologico e linguistico. L’obiettivo ultimo, attraverso l’analisi, la riflessione, la comunicazione e l’espressione creativa, è stato di individuare, far emergere e rendere consapevoli i ragazzi di un possibile disagio alimentare.
Percorsi per le scuole medie inferiori
Percorsi studiati per trattare il rapporto tra cibo ed affetti anche con i preadolescenti ed iniziare indirettamente a fare prevenzione in modo corretto, soprattutto considerato il pericoloso abbassamento dell’età di insorgenza dei disturbi alimentari.
I percorsi sono stati finanziati direttamente dagli istituti.
Nell’anno scolastico 2012/13 Erreics ha costituito una rete con alcuni istituti delle medie inferiori inseriti nel programma ministeriale “Scuola e cibo”.